Logo San Marino RTV

L'ultimo Bersani (il cantautore)

11 set 2013
L'ultimo Bersani (il cantautore)L'ultimo Bersani (il cantautore)
L'ultimo Bersani (il cantautore) - “Nuvola numero nove” nuovo album di Samuele Bersani dedicato all'amico e maestro Lucio Dalla.
Anticipato dal singolo, “En e Xanax”, che è un binomio sensuale ansiolitico (prima vera storia d'amore in musica, e non solo, per Samuele Bersani), il disco NUVOLA NUMERO NOVE composto di 10 tracce intense rappresenta il nuovo corso del cantautore che vive a Bologna nato a Cattolica di Rimini.
L'album non può prescindere da Lucio (il Dalla che lo aveva 'istruito' alla parola cantata, incontrato per l'ultima volta -stanco e affaticato- al dopo festival di San Remo 2012).
Per questo interamente registrato negli studi PRESSING bolognesi ancora proprietà degli eredi della famiglia Dalla. Forzatamente senza di lui: nessun consiglio, niente visite e audizioni estemporanee canticchiate insieme con scambi da paroliere a paroliere come padre e figlio (anche se Samuele ce l'ha davvero un padre musicologo, Raffaele, delicato artista cattolichino, insegnante di musica formato al Rossini di Pesaro, primo vero e profondo critico del nostro).
Disco strano questo del Bersa, nel nome (dall'americano CLOUD NINE, che sta per SETTIMO CIELO in italiano) e nei fatti (felicità strampalata, 'tatuata', che sgorga semplice da chi canta e soprattutto da chi ascolta: amore).

Francesco Zingrillo

Riproduzione riservata ©