Logo San Marino RTV

Un gatto geniale al cine di San Giuliano

Animazione da Oscar sulla piattaforma del CINEMA TEATRO TIBERIO riminese “Un gatto a Parigi” di Gaignol-Felicioli per il circuito d'arte e qualità #iorestoinsala fino al 27 gennaio

di Francesco Zingrillo
22 gen 2021

Il “Gatto a Parigi” si chiama Dino ed è in bella vista su locandine e sala d'essai di San Giuliano oltrechè in 40 platee virtuali italiane. Come tutti i felini domestici ha 7 vite di cui una doppia... di giorno con l'orfana di padre (commissario di polizia), Zoe, genitore ucciso dal mafioso Victor Costa e di notte in giro per Notre Dame con il ladro Nico. Inevitabilmente le vite del gatto e quelle degli altri (mamma e governante Claudine) si incroceranno pericolosamente... Dino il micio e la sua padroncina nel filmato non parlano (lei è sotto shock [qui sarebbe più pertinente il francesismo choc] per la morte di papà) ma ambedue hanno visto tutto, forse troppo, sulla mafia parigina: chi li salverà!?

Nella pellicola vedute animate della città così delicate da affascinare anche i bambini e gli adulti “gattofili” ma non i cani di casa... ( vedi il cane da guardia dei vicini di Zoe). Il lungomentraggio, prodotto dopo il 2010 e candidato all'oscar nel 2012, sembra uscito da un'altra epoca distinguendosi fortemente dai contaminati “animated movie” dei nostri tempi come avviene in Italia con il Genio di Bruno Bozzetto.

fz


Riproduzione riservata ©