Logo San Marino RTV

Un parco per Dante, Di Nubila: “San Marino non perda l’occasione”

di Annamaria Sirotti
24 apr 2021
Un parco per Dante, Di Nubila: “San Marino non perda l’occasione”
Un parco per Dante, Di Nubila: “San Marino non perda l’occasione”

Per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, arriva dal Professor Renato Di Nubila la proposta di inserire il ‘sommo poeta’ nella toponomastica del Titano. Dopo un confronto preliminare con Segreteria al Territorio e Capitani di Castello, si è individuato uno spazio che potrebbe essere idoneo: il parco adiacente piazza Bertoldi a Serravalle.

Renato Di Nubila sollecita una alleanza fra istituzioni, associazioni – in testa, la “Dante Alighieri” – l’Ambasciata d’Italia a San Marino, “per non perdere una occasione” – dice - ricordando il legame con Dante proprio nella figura di Fra Giovanni Bertoldi da Serravalle, autore della prima traduzione latina della Commedia.

Poi, la vicinanza di Dante alla Romagna – nei personaggi incontrati e nei luoghi toccati nell’esilio da Firenze - ed evoca una comunanza anche ideale nei valori che Dante portò, gli stessi che reggono la Repubblica: “Il culto della libertà – osserva Di Nubila - e la sua strenua, coraggiosa opposizione alle tirannie di alcune signorie”.

Nel video, l'intervista a Renato Di Nubila





Riproduzione riservata ©