Logo San Marino RTV

Università, Orientation Day: porte aperte ai futuri studenti di Ingegneria

20 set 2016
Orientation DayUniversità, Orientation Day: porte aperte ai futuri studenti di Ingegneria
Università, Orientation Day: porte aperte ai futuri studenti di Ingegneria - In vetrina per un giorno i corsi di ingegneria civile e per geometra laureato
Professori, studenti e laureati si raccontano davanti ai ragazzi in cerca di un ateneo. E' l'Orientation Day: una giornata per far conoscere i corsi di laurea triennale e magistrale in Ingegneria civile e la triennale per Geometra laureato.

Tutti corsi organizzati in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia. I piani di studi propongono materie come l'adeguamento sismico – argomento più che mai attuale – la realizzazione di fognature o la Geotecnica. Insegnamenti teorici che si affiancano alle lezioni di laboratorio, nelle strutture dell'ateneo a Dogana.

Uno dei punti di forza dell'università – dicono i docenti – è la dimensione ridotta delle classi. Ma l'insegnamento non è solo quello svolto in aula. Gli studenti sono utilizzati dall'Azienda Autonoma di Stato Lavori Pubblici per le operazioni di manutenzione delle strade sammarinesi.

Nel servizio, le interviste a Luca Lanzoni (ricercatore di Ingegneria civile), Andrea Grilli (docente di Infrastrutture viarie) e Linda Fattori (studentessa di Ingegneria civile impegnata nel progetto di manutenzione delle strade)

Mauro Torresi

Riproduzione riservata ©