Logo San Marino RTV

Università: presentato il Report sull'attività dei Corsi di laurea in Design

7 lug 2014
Università: presentato il Report sull'attività del Corso di laurea in DesignUniversità: presentato il Report sull'attività dei Corsi di laurea in Design
Università: presentato il Report sull'attività dei Corsi di laurea in Design - Se la giocano alla pari con molte realtà italiane analoghe, i Corsi di laurea in Design dell'Univers...
Se la giocano alla pari con molte realtà italiane analoghe, i Corsi di laurea in Design dell'Università di San Marino. Oltre 300 studenti iscritti, provenienti da quasi tutta Italia, una cinquantina di docenti, numerosi assistenti, attività didattica e di ricerca scientifica avanzate, seguendo un'unica parola d'ordine: qualità. Dal 2005, anno dell'istituzione della triennale, di strada se n'è fatta tanta. Fino al completamento dell'offerta formativa, due anni fa, con i corsi di laurea magistrale in Motion Graphic Design e Interaction Design. 402 il totale dei laureati dal 2007 al 2013, la percentuale di quelli stabilmente occupati si attesta al 48%; ben il 51%, invece, prosegue gli studi specialistici. In attesa delle selezioni di settembre, 35 le matricole che hanno già scelto il Titano su 44 partecipanti durante le pre-selezioni. “Un buon risultato parziale – assicurano - a dispetto di inutili polemiche montate ad arte”. Un accenno anche al budget: circa 181mila euro di disavanzo tra uscite ed entrate, ma con una ricaduta economica su San Marino di oltre 2 milioni di euro.
Novità anche sul fronte del rapporto con lo IUAV di Venezia, dalla cui esperienza il corso ha preso le mosse. Grazie alla nuova convenzione verrà rilasciato il doppio titolo, sammarinese e italiano, concedendo al Titano maggiori spazi di autonomia oltre al rafforzamento di una identità.
Nel video le interviste ad Alberto Bassi, Direttore Corsi di Laurea in Design UNIRSM e Giuseppe Maria Morganti, Segretario di Stato Istruzione e Cultura.

Silvia Pelliccioni

Riproduzione riservata ©