Logo San Marino RTV

All'Università di Rimini si studia LO STATO DELLA MENTE in METACOGNIZIONI

19 set 2013
All'Università di Rimini si studia LO STATO DELLA MENTE in METACOGNIZIONIAll'Università di Rimini si studia LO STATO DELLA MENTE in METACOGNIZIONI
All'Università di Rimini si studia LO STATO DELLA MENTE in METACOGNIZIONI - Si parla di TEORIA della MENTE e METACOGNIZIONE in ambito clinico in un simposio di tre giorni organ...
Sin dagli anni Settanta negli Stati Uniti si parla di conoscenza e controllo dei propri stati interni in funzione dei risvolti emotivi, affettivi, cognitivi, quindi: la METACOGNIZIONE.
Come si pianifica e si prevede tutte le procedure di controllo e valutazione dei problemi in bambini e anziani. L'abilità di comprendere la mente altrui senza confondere il sé con il mondo del prossimo è la TEORIA DELLA MENTE sviluppabile in ambito clinico (psicoterapia).
Le base teoriche sono in Piaget, nei Sovietici, poi nei modelli di elaborazione dell'informazione degli anni Novanta anche in Italia con Ghiglione.
Il congresso riminese serve, in pratica, a dare un quadro aggiornato su come modificare il modo di percepire il mondo di ognuno. Educare all'amore (paziente e “mediatore”), in parole semplici.

INTERVISTE: ROSSANA DE BENI DOCENTE PSICOLOGIA PADOVA
CESARE CORNOLDI PSICOLOGIA EVOLUTIVA PADOVA

Riproduzione riservata ©