Logo San Marino RTV

Università: studio su Ruggiero Romano a 10 anni dalla morte

15 giu 2012
Università: studio su Ruggiero Romano a 10 anni dalla morteL'università ricorda Ruggiero Romano
L'università ricorda Ruggiero Romano - -
La Scuola di Studi Storici dell’Università di Stato organizza un incontro di studio sulla figura di Ruggiero Romano a dieci anni dalla morte nelle relazioni di studiosi di fama internazionale. Celebrato in un convegno, non a caso nella sede dell’Università, fortemente voluto dalla Segreteria alla Cultura per una figura anomala e geniale a misura di San Marino, Stato che Romano ben conosceva e apprezzava.
Un’intellettuale dalle molteplici frontiere nato in Italia, conoscitore della cultura spagnola, ha lavorato in America Latina e insegnato in Francia, partenopeo d'affetti.
Scrittore e autore prolifico, amico di San Marino, lascia alla biblioteca pubblica 7000 basilari volumi di autori diversi, 2500 estratti oltre a 200 riviste specializzate a disposizione di studenti e appassionati, tutto in favore del futuro dell’istituzione universitaria sammarinese.
Storia, sociologia, economia e saggistica, instancabile erudito, ha letteralmente inventato l’Enciclopedia Einaudi e ideato curandola La Storia d’Italia. I suoi mille interessi sono per due giorni frutto e materia speculative critiche dei maggiori studiosi italiani ed europei di scienza dell’uomo: omaggio a un generoso costruttore d’idee nella produzione scientifica delle imprese editoriali.