Logo San Marino RTV

Valore della vita, sabato un convegno sul tema organizzato dai ragazzi del liceo scientifico

2 mag 2014
Valore della vita, sabato un convegno sul tema organizzato dai ragazzi del liceo scientifico
Valore della vita, sabato un convegno sul tema organizzato dai ragazzi del liceo scientifico
I ragazzi di V Scientifico sez. A, con la collaborazione delle loro insegnanti di Italiano e di Scienze, organizzano per Sabato 3 Maggio, presso il Teatro Titano di San Marino, alle ore 9,30, una conferenza aperta al pubblico dal titolo “Il valore della vita, il valore di ogni vita”.
Il progetto da cui è scaturita l’iniziativa si propone diverse finalità. In primo luogo rientra nelle iniziative messe in atto quest’anno nella scuola superiore nell’ambito dell’Orientamento: i ragazzi potranno infatti incontrare il dottor Francesco Tamagnini, ex alunno del Liceo Classico di San Marino e attualmente PhD in Neuroscienze presso l’Università di Bristol (GB), che illustrerà il suo percorso di studi e il suo attuale ruolo. Lo stesso dottor Tamagnini terrà anche una lezione incentrata sul sistema nervoso ed il cervello umano, con qualche appunto sulla coscienza e prospettive future; tutto questo rappresenterà un’occasione di approfondimento dell’attività didattica, in primo luogo in riferimento agli obiettivi disciplinari relativi a Scienze, con la possibilità di approfondimenti interdisciplinari anche in Italiano, specie per quanto riguarda il romanzo d’analisi del primo Novecento, incentrato su coscienza ed inconscio.
Dal momento che il nostro ospite non potrà non far riferimento al fatto che la ricerca oggi utilizza - purtroppo - anche animali, e che il tema è di grande attualità, specie dopo la recente approvazione in Italia della legge che vieta l’allevamento di animali destinati alla vivisezione, si è ritenuto opportuno presentare il problema da più punti di vista – come è deontologicamente corretto.
Dopo il dottor Tamagnini interverranno quindi la professoressa Emanuela Stolfi, in qualità anche di presidente dell’Apas di San Marino, e la dottoressa Elisa Sangiorgi, esponente della LAV di Bologna.
Potranno così essere illustrati anche gli aspetti etici legati alla ricerca scientifica ed alla sperimentazione sugli animali.
Sarà quindi lasciato ampio spazio alle domande dei presenti e al dibattito.

Riproduzione riservata ©