Logo San Marino RTV

I VALORI di ASSET in VILLA a MONTEGIARDINO

22 dic 2015
I <strong>VALORI</strong> di<strong> ASSET </strong>in <strong>VILLA</strong> a <strong>MONTEGIARDINO</strong>I <strong>VALORI</strong> di<strong> ASSET </strong>in <strong>VILLA</strong> a <strong>MONTEGIARDINO</strong>
I <strong>VALORI</strong> di<strong> ASSET </strong>in <strong>VILLA</strong> a <strong>MONTEGIARDINO</strong> - Villa Filippi secolare residenza signorile di Montegiardino dopo l'acquisto da parte di ASSSET BANCA...
Struttura risalente al XVIII secolo rimasta tale sino al dopoguerra e messa sotto tutela dallo Stato come “edificio di particolare interesse” storico e ambientale in un castello tra i più belli della Repubblica per la vocazione paesaggistica e il centro storico antico. Il fabbricato originario, vero nucleo edilizio della residenza settecentesca, sorge nelle adiacente della sede universitaria.
La villa padronale, patrizia, in stile classico con finiture pregiate e soffitti lignei è ancora elegantemente decorata è può essere recuperata al meglio secondo il progetto architettonico e culturale della FONDAZIONE VALORI TATTILI di ASSET nonostante la decadenza della struttura e il degrado artistico del fabbricato ancora di gran pregio.
Il privato bancario con il futuro restauro, in questo caso come in altri casi analoghi sul territorio e in altri castelli, restituirà l'opera con nuove opere (di salvaguardia e valorizzazione) ai legittimi proprietari: i SAMMARINESI.

fz

INTERVISTE: ALAN GASPERONI RESP. MARKETING ASSET BANCA
BARBARA TABARRINI DIR. GENERALE ASSET BANCA

Riproduzione riservata ©