Logo San Marino RTV

Decennale Unesco: al via una settimana di eventi, concerti, visite guidate e gusto

5 lug 2018
Al via le celebrazioniDecennale Unesco: al via una settimana di eventi, concerti, visite guidate e gusto
Decennale Unesco: al via una settimana di eventi, concerti, visite guidate e gusto - Uno dei simboli dei 10 anni sarà una speciale edizione filatelica.
Era il 7 luglio 2008 quando la Repubblica fu inserita nella lista dei luoghi patrimonio dell'umanità. San Marino ha “esercitato con una continuità unica e senza interruzione il ruolo di capitale di una Repubblica indipendente dal XIII secolo”, si legge nella relativa dichiarazione. A 10 anni da quel traguardo, si festeggia con una serie di eventi lunga una settimana, tra arte, musica, escursioni, visite guidate, accessi ai musei e, non ultima, l'eno-gastronomia. Come a celebrare l'unicità del territorio.

Per sabato 7 luglio è programmata una visita al patrimonio Unesco e un concerto elettroacustico alla Cava dei Balestrieri, insieme all'inaugurazione della nuova Galleria d'arte. E la funivia sarà gratuita con ultima corsa all'una di notte. Fino a domenica, menu esclusivi e pacchetti soggiorno promozionali in centro, ingressi gratuiti alle mostre, ai musei di Stato e al Centro naturalistico di Borgo. Ma ci sarà anche una passeggiata raccontata per il sentiero della rupe e nelle vecchie gallerie.

Nei giorni seguenti: concerti, momenti letterari, fino alla milonga all'ex pista di pattinaggio di Città. Gli appuntamenti termineranno venerdì 13 luglio. Uno dei simboli del decennale sarà una speciale edizione filatelica disegnata da Cristian Ceccaroni raffigurante i principali simboli della Repubblica e del potere democratico.

Mauro Torresi

Riproduzione riservata ©