Logo San Marino RTV

Al via un weekend di musica ed arte per tre esclusivi appuntamenti internazionali

18 set 2015
Al via un weekend di musica ed arte per tre esclusivi appuntamenti internazionali
Al via un weekend di musica ed arte per tre esclusivi appuntamenti internazionali
Al via un fine settimana ricco eventi culturali, promossi ed organizzati dalla Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente e dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, in collaborazione con gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino.
Tre gli incontri dedicati ad arte e cultura, realizzati grazie al sostegno dell’Ambasciatore France Jeanne Lucienne Majoie Le Lous, che sarà ricevuta in udienza dagli Ecc.mi Capitani Reggenti Andrea Belluzzi e Roberto Venturini nella mattina di oggi, accompagnata dal Maestro Molnàr, a testimonianza ulteriore del profondo legame e dedizione alla Repubblica.
Ecco gli eventi che si susseguiranno nel week end:

Aprirà al pubblico sabato 19 presso il Palazzo S.U.M.S, la Mostra dell’artista Anton Molnàr “Paintings of an Exhibition”. In esposizione numerose opere che raccontano attraverso un magistrale uso di tecniche e colori, “le sue storie: da preziosi ricordi d’infanzia ad echi di scintillii cubani, da piccole magie del quotidiano a suggestioni di culture diverse", realizzati dalla grande capacità pittorica dell’artista. Le opere di Molnàr sono un mezzo per rappresentare l’atmosfera del XXI secolo attraverso la sua visione personale, la sua cultura e le sue emozioni. Molnár unisce la tecnica e la formazione tradizionali a un approccio assolutamente contemporaneo; considera la pittura un’arte di vivere, un linguaggio, un modo per mettere costantemente in discussione se stesso e il suo tempo. Oggi i suoi lavori fanno parte di importanti collezioni in Asia, America ed Europa. Ungherese d’origine e cittadino del mondo d’adozione, diplomato all’Accademia di Belle Arti in Ungheria, ha iniziato ad esporre dal 1986 sia in Ungheria che all’estero, divenendo inoltre graphic designer per l’ONU. Dal 1988 vive in Francia, che ritiene essere un paese dove l’arte si libera da ogni costrizione.
La mostra presso il Palazzo S.U.M.S rimarrà aperta dalle ore 9.00 alle ore 17.00 fino a domenica 22 novembre.

Sempre sabato 19 alle ore 11.30 presso la Cava dei Balestrieri, in Centro Storico, si terrà un Concerto di musica tradizionale svizzera diretto da Dominique Tille, eseguito dal Coro della Città di Losanna insieme all’ottetto Vocale VOIX 8, con i quali si esibiranno la Jodleuse, Barbara Klossner, il soprano Anna Montandon e Jean Duprrex del Cor des Alpes .
In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Galleria della Cassa di Risparmio.

Domenica 20 settembre al Teatro Turismo, sempre nella Città di San Marino, alle ore 21.00, chiuderà l’intenso fine settimana di manifestazioni culturali il Requiem di W. A.Mozart, un grande concerto sinfonico - corale che vedrà l’esibizione congiunta della Corale della Repubblica di San Marino e di prestigiose realtà svizzere: Il coro della Città di Losanna, l’ottetto vocale VOIX 8, l’ Orchestra della Città di Losanna con Anne Montandon (soprano) e Grégorie Mays (basso). Il coro sarà diretto dal Maestro Fausto Giacomini, mentre l’orchestra sarà diretta da Dominique Tille.

I tre eventi sono ad ingresso gratuito.

Riproduzione riservata ©