Logo San Marino RTV

Il XX Congresso annuale dei poeti dialettali a San Marino nel weekend

15 mag 2013
Il XX Congresso annuale dei poeti dialettali a San Marino nel weekendIl XX Congresso annuale dei poeti dialettali a San Marino nel weekend
Il XX Congresso annuale dei poeti dialettali a San Marino nel weekend - Per chi non l'avesse capito: una location perfetta – San Marino – per il XX Congresso annuale dell'A...
Per chi non l'avesse capito: una location perfetta – San Marino – per il XX Congresso annuale dell'ANPOSDI (Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali). Dal dialetto calabresi del presidente Mimmo Staltari si evince la forza e la genuinità che solo il dialetto può veicolare nella quotidianità. Una forza pulsante, quella del dialetto, affogata oggigiorno dai mass media, dalle televisioni e dalla globalizzazione.
Dal 16 al 20 maggio la Repubblica ospiterà il Congresso Annuale, pulpito ideale da cui levare l'ultimo singhiozzo – nelle parole del presidente – per salvaguardare la fiamma della tradizione che vive nel linguaggio dialettale.
Più di 20 dialetti per 18 regioni rappresentate, in un ideale connubio tra passato e presente, il cui filo conduttore è il dialetto che, come ricorda il Segretario alla Cultura Giuseppe Maria Morganti: “È molto più di quello che la società vuol fare apparire”. Nel video le interviste a Checco Guidi (Poeta dialettale) e Mimmo Staltari (Presidente A.N.PO.S.DI.)

Luca Pelliccioni

Riproduzione riservata ©