Logo San Marino RTV

560.000 banconote false ogni anno nella zona euro

27 nov 2008
Banconote
Banconote
Una cifra limitata rispetto a quella circolante in Italia che ne conta 120.000 solo nel 2008. Lo afferma Antonio Finocchiaro, vicedirettore generale di Bankitalia.
Per garantire la massima sicurezza la Banca Centrale Europea sta studiando ulteriori elementi di protezione che saranno operativi nel 2011. Solo negli ultimi 3 anni, la Guardia di Finanza ha sequestrato banconote, monete e titoli per un valore complessivo di 125 milioni di euro. Il taglio più falsificato a livello di Eurosistema è quello da 50 e da 20. In Italia i falsari preferiscono i tagli da 50 e 100 euro.
Nel corso degli anni le tecniche di produzione delle banconote false sono cambiate: dopo l'uso del digitale, le falsificazioni realizzate con sistemi di stampa offset hanno preso il sopravvento, superando il 70% del totale. La moneta più contraffatta è quella da 2 euro, pari a quasi il 98% dei falsi. Nessuna contraffazione invece sotto i 50 centesimi.
Per riconoscere le monete fasulle si può fare un semplice test magnetico perchè i 2 euro veri risultano leggermente magnetici solo nella parte interna, mentre le monete contraffatte lo sono nella parte esterna, perchè viene utilizzato acciaio, o non lo sono affatto.

Riproduzione riservata ©