Logo San Marino RTV

Abs: concessi oltre 16 milioni per la casa nei primi sei mesi dell'anno

3 set 2015
Abs: concessi oltre 116 milioni per la casa nei primi sei mesi dell'annoAbs: concessi oltre 116 milioni per la casa nei primi sei mesi dell'anno
Abs: concessi oltre 116 milioni per la casa nei primi sei mesi dell'anno - Il sistema bancario sammarinese mantiene il sostegno alle famiglie nell'acquisto e ristrutturazione...
Il sistema bancario sammarinese mantiene il sostegno alle famiglie nell'acquisto e ristrutturazione della casa. Secondo i dati dell'ABS al 30 giugno sono stati concessi mutui per 16 milioni e 110mila euro, un incremento del 2% rispetto al 2014. L'anno scorso le banche avevano conferito 15 milioni e 900mila euro.
“Il settore immobiliare meriterebbe un intervento da parte del pubblico – sottolinea il presidente Daniele Guidi – perchè l'edilizia è un comparto fondamentale per l'economia. A fronte di una contrazione del settore immobiliare il sistema ha continuato a supportare gli investimenti residenziali, delle famiglie piuttosto che i grandi complessi”.
Una possibilità per le banche nonostante le oscillazioni nella raccolta. Gli ultimi dati si Banca Centrale al 30 giugno parlano di una raccolta che tocca i 7 miliardi e 168milioni, in calo rispetto allo scorso trimestre di 235 milioni. Trend lievemente in calo per gli impieghi a 3miliardi e 874milioni di euro.
In calo il patrimonio netto delle banche sammarinesi sceso a 436 milioni di euro, 84 milioni di erosione rispetto a settembre 2014.
Valentina Antonioli

Riproduzione riservata ©