Logo San Marino RTV

Acqua: il consumo nel dettaglio

26 apr 2008
Rubinetto dell'acqua
Rubinetto dell'acqua
La Repubblica, non possiede risorse idriche in grado di rispondere alle esigenze interne per uso civile e industriale. Ricorre quindi all’acquisto esterno mentre l’uso dell’acqua negli anni è cresciuto esponenzialmente negli ultimi 17 anni con un aumento medio di consumo del 2% all’anno. 3. 207.000 i mq totali di acqua consumati nel 2006 da tutte le utenze, ma una quota rilevante è da imputare a poche utenze i cosiddetti grandi utilizzatori che sono 20.
Al primo posto nei consumi l’Ospedale di Stato con 51.984 mq, che da solo rappresenta il 5,20% della domanda. Segue un’utenza, non identificata ma con grande richiesta d’acqua pari a 27.589 mq. Poi il Multieventi Sport Domus, con 25.638. seguono 8 grande utenze citate solo con sigle che hanno consumato acqua tra 23mila e 19mila mq. La tabella si chiude con le utenze della piscina di Borgo, 9.826 mq. Lo stadio di Serravalle 8.813.
La Centrale del Latte e il campo sportivo di Fiorentino con poco più di 8000 mq. I 20 grandi consumatori rappresentano il 9.9% della richiesta nazionale.
Il piano energetico indica anche le misure da intraprendere per abbassare il consumo di un bene primario e prezioso come l’acqua. Il miglioramento delle tecnologie impiegate indirizzato ai grandi consumatori. L’installazione di riduttori di flusso per rubinetti utilizzabili da tutte le utenze, di sistemi di recupero di acqua piovana e di recupero delle acque grigie. Il miglioramento dell’efficienza della rete idrica. Previste inoltre campagne di sensibilizzazione degli utenti, ma anche sanzioni per impieghi inadeguati dell’acqua.

Riproduzione riservata ©