Logo San Marino RTV

Agevolazioni fiscali, le Finanze rispondono a Civico 10

13 ago 2013
Agevolazioni fiscali, le Finanze rispondono a Civico 10Agevolazioni fiscali, le Finanze rispondono a Civico 10
Agevolazioni fiscali, le Finanze rispondono a Civico 10 - Agevolazioni fiscali: chi le ha ricevute e a quanto ammontano? Civico 10 lo ha chiesto in una interp...
Quali sono state le aziende che hanno beneficiato di agevolazioni fiscali negli ultimi 25 anni, e quali ne beneficiano ancora? Quali e quante persone fisiche? E quanto è stato speso? Tante le domande poste da Civico 10 in un'interpellanza, cui la la segreteria alle Finanze ha risposto, con una serie di puntualizzazioni. Ad esempio, il periodo richiesto era molto vasto, sarebbe stato troppo oneroso in termini di tempo e di personale. I dati, dunque, partono solo dal 2004; e non è stata fatta una stima di quanto si sia speso. Una risposta, dunque, che soddisfa solo parzialmente il movimento.
Il primo e più evidente dato che balza agli occhi è che lo Stato ha aiutato, in termini di defiscalizzazioni e altre agevolazioni previste per legge, un numero davvero consistente di imprese, persone fisiche ed enti: anche le Parrocchie della Repubblica, anche Banca centrale, che nel 2009 ha avuto 13 milioni di abbattimenti fiscali per esenzioni. Una fetta consistente di agevolazioni è stata concessa in base alla legge 44 del '93, il cui ventaglio di possibilità è assai ampio. Altre sono state date con delibera del congresso di Stato.
Nel video l'intervista a Andrea Zafferani, Civico 10.

Francesca Biliotti

Riproduzione riservata ©