Logo San Marino RTV

Alan Friedman stupito ed incuriosito da San Marino, "ne avevo un'immagine diversa"

6 ott 2016
Alan FriedmanAlan Friedman stupito ed incuriosito da San Marino, "ne avevo un'immagine diversa"
Alan Friedman stupito ed incuriosito da San Marino, "ne avevo un'immagine diversa" - Udienza dai Reggenti e faccia a faccia con il Presidente di Asset Banca. Sentiamolo nel servizio di...
Alan Friedman vive da anni in Italia “ma non dimentica di essere americano”. Pasquale Valentini ne ricorda le pubblicazioni, i riconoscimenti, le collaborazioni illustri. Il suo è uno sguardo attento sull'economia e la politica internazionale, spiegata in maniera chiara e diretta. E' la sua prima volta a San Marino, è qui per l'inaugurazione della nuova sede di Asset Banca. “Quando il Presidente Stefano Ercolani mi ha chiesto di immaginare l'evento – racconta il Direttore di Rtv Carlo Romeo - abbiamo pensato subito a lui.” Già si sapeva che non sarebbe stato facile, “Friedman – dice Romeo – considera il mondo il suo ufficio”. C'era la volontà di mostrargli questa realtà unica e particolare, che lo ha stupito ed incuriosito. “Avevo un'altra immagine di San Marino”ammette ai Reggenti.
Carlo Romeo spera in una prossima collaborazione di Friedman con RTV. “La nostra emittente svolge un importante ruolo di ponte, per portare San Marino nel mondo e il mondo a San Marino. E' una tv – dice – che punta sulla qualità.” E' se è vero che la qualità paga sempre, anche i Capitani Reggenti si uniscono nell'auspicio, convinti “che una presenza autorevole e qualificata come quella di Friedman darebbe ulteriore prestigio e visibilità all'emittente di Stato, sempre più proiettata oltre i confini della Repubblica.”“Sono lusingato”, risponde il noto giornalista, impressionato dal lavoro svolto. “Non è facile prendere una realtà come la vostra tv e quadruplicare gli introiti pubblicitari in quattro anni”. Potremo vederlo presto qui? “No comment, siamo in trattativa”, risponde con sorriso enigmatico ai nostri microfoni. Nell'attesa il faccia a faccia con il Presidente di Asset Banca: un confronto a 360 gradi sul sistema economico della Repubblica. Modera il Direttore di Rtv. San Marino lavora per ricostruire la sua economia, rilanciare il sistema finanziario. All'orizzonte c'è un'Europa che si avvicina, e nell'immediato problemi da superare, come gli npl. Ma che ruolo possono giocare i piccoli Stati nel grande scacchiere economico internazionale?

Monica Fabbri

Riproduzione riservata ©