Logo San Marino RTV

Alitalia, prosegue lo sciopero selvaggio di 24 ore

12 nov 2008
Attesa all'aeroporto
Attesa all'aeroporto
Uno sciopero senza alcun preavviso, che sta creando grandi disagi ai viaggiatori. Anche oggi sono 50 i voli Alitalia cancellati. Tanti i ritardi. E l’interruzione di pubblico servizio ha fatto aprire alla procura di Roma un fascicolo contro ignoti. Pochissimi invece i sammarinesi bloccati in aeroporto. Lunedì un cliente di una nota agenzia di viaggi del Titano è rimasto ore e ore a Fiumicino in attesa del suo volo, arrivando a destinazione solo il giorno dopo. Un altro ha rinunciato alla partenza. “In quei casi – spiegano dalle agenzie sammarinesi – c’è poco da fare, nel senso che i voli alternativi vengono gestiti in aeroporto, e se si tratta di un’altra compagnia aerea il cliente deve pagare di tasca propria, e aspettare il rimborso”.
La maggior parte delle nostre agenzie si affida a voli diversi dall’Alitalia, proprio per evitare questo tipo di inconvenienti. “Dove possiamo – ci confidano – dirottiamo ad altre compagnie. Alitalia ci sta dando un po’ troppi problemi”.
Altre lasciano la scelta al cliente, che valuta sulla base di prezzi ed orari. Ma negli ultimi tempi, con le difficoltà che sta attraversando la compagnia di bandiera, alcuni preferiscono scartarla a priori, a costo di partire all’alba.

Monica Fabbri

Riproduzione riservata ©