Logo San Marino RTV

Allarme pensioni, molti anziani in grave difficoltà

29 nov 2008
Carità
Carità
Se arrivare a fine mese è difficile con il salario, lo è ancora di più con la pensione minima. Il sindacato ha lanciato l’allarme. Diverse centinaia di anziani, a San Marino, sono in grave difficoltà.
Sono 6.039 i sammarinesi oltre i 65 anni che percepiscono la pensione ordinaria. Per 4.078 di loro, l’assegno mensile è inferiore a 1.400 euro.
Secondo la Federazione Pensionati del sindacato, sono diverse centinaia quelli che non ce la fanno a fare 31. E per questo il governo che si sta per insediare ha già una richiesta sul tavolo: un bonus di fine anno per i pensionati, la rivalutazione delle pensioni e l’aumento dell’assegno di accompagnamento. Misure che diventano necessarie, quasi vitali, per gli anziani più anziani. Sono 177 quelli che hanno più di 80 anni e vivono soli. Spesso non sono autosufficienti. Il servizio domiciliare anziani fa il possibile e anche di più per assisterli. Ma molti necessitano di una persona 24 ore su 24. E con la pensione che percepiscono non possono di certo permettersi il lusso di una badante.

Luca Salvatori

Riproduzione riservata ©