Logo San Marino RTV

L'ambasciatore Usa John Phillips: "Accordo Fatca definito, verrò a San Marino per la firma"

22 set 2015
L'ambasciatore Usa John PhillipsL'ambasciatore Usa John Phillips: "Accordo Fatca definito, verrò a San Marino per la firma"
L'ambasciatore Usa John Phillips: "Accordo Fatca definito, verrò a San Marino per la firma" - L'accordo Fatca è definito, lo annuncia ai nostri microfoni l'ambasciatore degli Stati Uniti d'Ameri...
L'accordo Fatca è definito, lo annuncia ai nostri microfoni l'ambasciatore degli Stati Uniti d'America in Italia e a San Marino John Phillips che spera di venire presto in Repubblica per la firma.

Dopo una lunga trattativa tra le due amministrazioni, Stati Uniti d'America e San Marino sono pronti a firmare l'accordo Fatca, sulla trasparenza finanziaria e la lotta all'evasione fiscale, e che riguarda tutti i cittadini americani titolari di un conto bancario, minorenni inclusi. Nel caso della piccola Repubblica, oltre il 10% della popolazione potrebbe essere coinvolta. Nel corso della sua recente visita americana, il Segretario di Stato agli Esteri Pasquale Valentini aveva già fatto sapere che l'intesa era pronta, e che i due Paesi avrebbero lavorato insieme per la normalizzazione della situazione fiscale dei cittadini coinvolti, garantendo un trattamento equo. Ora, un'ulteriore conferma arriva dall'Ambasciatore John Phillips, nominato dal Presidente Obama nel giugno 2013 rappresentante del governo statunitense presso la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino.

Francesca Biliotti

Nel video l'intervista a John Phillips, Ambasciatore degli Stati Uniti d'America per la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino

Riproduzione riservata ©