Logo San Marino RTV

Amici da sempre: San Marino all' assemblea per l'amicizia della Cina

16 mag 2014
Amici da sempre: San Marino all' assemblea per l'amicizia della CinaAmici da sempre: San Marino all' assemblea per l'amicizia della Cina
Amici da sempre: San Marino all' assemblea per l'amicizia della Cina - *San Marino tra i 5 paesi che sono intervenuti alla assemblea per l'amicizia internazionale della Ci...
Il Dragone e il Titano amici da sempre.
Il ponte è quello costruito dall'associazione San Marino Cina, fondata da Gian Franco Terenzi che ha partecipato alla Assemblea per l'amicizia internazionale della Cina a Pechino. 80 nazioni e 1000 partecipanti tra capi di stato e di governo alla cerimonia presieduta dal presidente cinese Xi Jinping he ha promosso una diplomazia "popolare" con tutti i paesi amici, anche quelli più piccoli. Per l'Italia c'era l'ex premier Romano Prodi.
Solo 5 i rappresentanti dei paesi che hanno avuto l'opportunità di intervenire con un breve discorso fra questi la Repubblica di San marino con il presidente Terenzi. Con lui l'ex presidente del Giappone, l'ex presidente dell'Unione africana, il capo di Stato del Togo ed il nipote di Nixon. Xi Jinping ha anche osservato che la Cina continuerà la sua politica di apertura totale, promuoverà la cooperazione di mutuo vantaggio con i vari paesi, portando avanti la costruzione della fascia economica della via della seta e la via della seta marittima del 21° secolo, in modo da realizzare la creazione e la condivisione delle opportunità di sviluppo per i vari paesi.
Durante il viaggio in Cina, inoltre, il Presidente Terenzi avrà la possibilità di fare altri incontri: il Presidente e i referenti della Beijing City University con i quali San Marino ha avviato una collaborazione per discutere e firmare un accordo d’intesa per l'apertura di un Istituto Confucio nel territorio sammarinese, i referenti del Ministero del Turismo e parlare dell’Expo 2015 e infine i vertici della Camera di Commercio di Shanghai per discutere di vari progetti.

Riproduzione riservata ©