Logo San Marino RTV

L'andamento del mercato immobiliare sul Titano

9 mag 2008
Agenzia immobiliare
Agenzia immobiliare
Città, Serravalle, Acquaviva e Fiorentino hanno tutti superato l’80% delle zone disponibili. Borgo Maggiore è il Castello dove si è costruito di meno, anche se l’indice di saturazione sfiora il 69%. Moltissime le abitazioni a disposizione.
Il mercato immobiliare, dopo un periodo di stagnazione, da un mese a questa parte registra qualche segnale di ripresa. C’è molta indecisione da parte di chi acquista, spiegano le agenzie immobiliari, anche perché c’è moltissima offerta. La cifra che normalmente viene spesa si aggira sui 250/300mila euro, per appartamenti di 70/80 mq.
Le zone più economiche restano quelle periferiche: Gualdicciolo, Acquaviva, Faetano, Montegiardino, Chiesanuova. I prezzi infatti cambiano a seconda del Castello e della tipologia.
A Domagnano una palazzina viaggia sui 3.000 euro al mq, che salgono a 3.200 per una villetta.
A Dogana le ville chiedono 3.600/4.000 euro al mq, a Chiesanuova una palazzina oscilla tra i 2.400 e i 2.600 euro.
Differenze sostanziali anche sui costi del terreno. Un lotto di 1.000 mq a Chiesanuova si può trovare a 600 mila euro, a Dogana la stessa superficie spesso supera il milione. Ma una opzione da non scartare è anche quella dell’usato: un appartamento di 80-90 mq costa attorno ai 250mila. Con la stessa cifra, sul nuovo, si può acquistare una casa di 60 mq con garage.
Nel tempo stanno cambiando anche le esigenze dei sammarinesi. In molti oggi chiedono di avere un giardino oppure un attico per non rinunciare alla bellezza del panorama.

Riproduzione riservata ©