Logo San Marino RTV

Area Turistica Adriatica: si può fare

2 ott 2012
Area Turistica Adriatica: si può fare
Area Turistica Adriatica: si può fare - Taleb Rifai incontra una delegazione del governo prima di essere ricevuto in udienza dai nuovi Capit...
Se ne parlerà in una conferenza fra partner pubblici e privati, proprio a San Marino, entro la prima metà del 2013. L’OMT traccia il percorso per un obiettivo a breve termine: la creazione dell’area turistica regionale dell’Adriatico - insieme a Italia, Slovenia, Croazia, Albania e Montenegro - armonizzando regole, facilitando spostamenti, promuovendo congiuntamente un vero e proprio marchio.
Secondo obiettivo: rafforzare il parco scientifico tecnologico indirizzandolo a supporto di un turismo sostenibile e responsabile,. Un esempio: dotare gli hotel del Titano, della Riviera e dell’Emilia Romagna di nuove soluzioni energetiche, per un ritorno, insieme, di visibilità e immagine. Consigli concreti a San Marino.
Boccia la tassa di soggiorno: l’OMT chiede tasse ragionevoli ed eque - dice Rifai - contro gli squilibri fra Paesi destinatari e di origine dei flussi, perché si crea competizione sleale. E sul casinò quale via di rilancio è chiaro: “”Dipende come lo si fa, visto il suo impatto su società, ambiente ed economia” ponendo come condizione regole chiare e un monitoraggio attento.

Annamaria Sirotti