Logo San Marino RTV

Assestamento 2017: incremento delle entrate, aliquota di solidarietà, sanatoria, residenza agli stranieri che acquistano casa

28 lug 2017
L'Aula del Consiglio Grande e GeneraleAssestamento 2017: incremento delle entrate, aliquota di solidarietà, sanatoria, residenza agli stranieri che acquistano casa
Assestamento 2017: incremento delle entrate, aliquota di solidarietà, sanatoria, residenza agli stranieri che acquistano casa - <strong>Il piatto forte della prossima sessione consigliare sarà l'assestamento di bilancio. Il defi...
Il piatto forte della prossima sessione consigliare sarà l'assestamento di bilancio. Il deficit previsto è di circa 9milioni e mezzo di euro e nel documento vengono inserite novità di non poco peso.

Per “Adesso.sm” il prossimo assestamento di bilancio, che solitamente è poco piu' di un documento di carattere tecnico, coincide con la prima vera manovra finanziaria del nuovo Governo che, insediatosi a fine anno, non aveva avuto il tempo materiale – nello scorso dicembre - per per poter predisporre un documento con una chiara impronta politica e programmatica.
Il deficit previsto, che – nella complessa lettura dei documenti contabili - coincide con la voce “entrate derivanti dall'accesione di mutui”, ammonta a circa 9 milioni e mezzo di euro.
L'assestamento si compone, nella sua formula originaria, di 52 articoli e sarà probabilmente modificato con emendamenti prima dell'approvazione. Tra le principali novità alcune misure per l'incremento delle entrate come l'aumento del 10% dell'imposta sui beni di lusso, le agevolazioni sulle cartelle esattoriali. Novità di assoluto rilievo, la possibilità di intestazione di immobili – già esistenti – a stranieri non residenti. E poi c'è la residenza elettiva ovvero la concessione della residenza a non sammarinesi che acquistino una abitazione di valore non inferiore a 500mila euro.
Altro articolo, che sicuramente farà discutere, è il 17 che introduce la ritenuta di solidarietà con una aliquota lineare dello 0,5% sulle retribuzione di tutti i dipendenti pubblici. Il gettito verrà destinato agli ammortizzatori sociali e l'importo potrà essere computato nelle deducibilità Igr.

l.s.

Riproduzione riservata ©