Logo San Marino RTV

Assestamento bilancio: pensionati pronti a mobilitazione

1 lug 2017
direttivo pensionatiAssestamento bilancio: pensionati sammarinesi pronti a mobilitazione
Assestamento bilancio: pensionati sammarinesi pronti a mobilitazione - In particolare la Segreteria della FNPS-CDLS si è riunita per una prima valutazione del progetto di...
Pensionati sull'orlo della mobilitazione. Le due federazioni sammarinesi si erano già espresse tramite la Csu ma scendono in campo ed annunciano un direttivo congiunto a breve. In particolare la Segreteria della FNPS-CDLS si è riunita per una prima valutazione del progetto di Legge sull’ Assestamento di Bilancio.
ll più contestato dai sindacati è l'articolo 9 che prevede l'abbattimento forfettario dell'imponibile dal 20% al 7% dei redditi da pensione dei residenti e fino a un massimo di 2800 euro.
La Federazione della Cdls chiede stralci e contesta l'intenzione del governo di “fare cassa” sulle spalle dei pensionati, e lo considera un provvedimento  "sganciato da quella che dovrebbe essere una valutazione più complessiva di riforma del “sistema previdenziale”. 
A San Marino secondo gli ultimi dati di marzo 2016 le persone che prendono 500 euro non hanno alcuna tassazione e sono 626, 725 sono quelli che percepiscono dai 500 ai mille euro 
I più colpiti sarebbero quelli nella fascia che va da mille a a 1500 euro e sono 1.593, tra questi,che rapprsentano il 26% del totale, sono conteggiati quelli che hanno la pensione minima che è di 1.045 euro.
"Colpire le minime è scorretto - sottolinea il sindacato - siamo pronti a coinvolgere i nostri iscritti in iniziative informative e, se necessario, di protesta".
208 i pensionati che superano i 40mila e non hanno quindi nessuna agevolazione oltre questa cifra perchè sono soggetti a scaglioni fiscali più alti.  

VA

Riproduzione riservata ©