Logo San Marino RTV

Aumenti delle polizze assicurative e dell’RC Auto? No grazie!

5 dic 2013
Aumenti delle polizze assicurative e dell’RC Auto? No grazie!
Aumenti delle polizze assicurative e dell’RC Auto? No grazie!
Non è per nulla scontato che la tassa del 4% sulle assicurazioni debba ricadere sulle spalle dei consumatori sammarinesi! Anzi, ci aspettiamo un calo dei premi, la legge Finanziaria del 2012 parla chiaro. La notizia apparsa sui media sammarinesi relativa all’entrata in vigore della nuova imposta sulle assicurazioni pari al 4%, introdotta con la legge Finanziaria approvata nel Dicembre 2012, che comporterebbe - come conseguenza quasi ovvia - un aumento di costi a carico dei consumatori sammarinesi, preoccupa moltissimo le Associazioni dei Consumatori sammarinesi, Sportello dei Consumatori ed ASDICO.
In fase di approvazione della Legge Finanziaria evidenziammo il rischio concreto che tale imposta avrebbe comportato un possibile rincaro, magari camuffato nel costo del premio, a carico degli assicurati sammarinesi. La notizia riportata su un organo di informazione sammarinese sembra confezionata ad arte per legittimare un eventuale aumento delle polizze, che si da per quasi scontato da qui a qualche settimana.
Per le Associazioni dei Consumatori sammarinesi, invece, non c’è nulla di scontato e, soprattutto, le polizze non dovranno aumentare neanche di un centesimo di Euro quale conseguenza dell’entrata in vigore della nuova imposta sulle assicurazioni che, vogliano ricordarlo, è pari al 4% e si calcola sull’ammontare dei premi pagati dagli assicurati.
Nella Legge Finanziaria del Dicembre 2012 è scritto chiaramente che dovranno essere determinati “i meccanismi per evitare che l’onere dell’imposta ricada sul consumatore”; anzi, sempre all’Art. 33 della legge citata, è ribadito un altro principio che condividiamo integralmente, e cioè che dovranno essere incentivate le riduzioni dei premi assicurativi.
Le Associazioni dei Consumatori sammarinesi - Sportello dei Consumatori e ASDICO - invitano il Governo a ribadire con fermezza che l’introduzione di tale nuova imposta non comporterà aggravi di alcun genere per i consumatori sammarinesi e che verranno intraprese iniziative al fine di incentivare la riduzione dei premi assicurativi. Associazione Sportello Consumatori e ASDICO invitano tutti gli utenti a vigilare attentamente al fine di rilevare eventuali aumenti ingiustificati dei premi assicurativi e denunciare alle stesse Assoconsumatori gli eventuali comportamenti anomali o non in linea con quanto previsto dalla Legge.

Comunicato stampa
Associazione Sportello dei Consumatori
AS.DI.CO.

Riproduzione riservata ©