Logo San Marino RTV

Aumento parcheggi, incassati 4mila euro in più

1 set 2008
Antonello Bacciocchi segretario di Stato al Turismo
Antonello Bacciocchi segretario di Stato al Turismo
Da oggi i parcheggi del centro storico tornano a prezzi accessibili. A quanto pare l’esperimento di lasciarli ai turisti è parzialmente riuscito.

La prova si è avuta subito questa mattina, quando già alle 10.30 la Polizia Civile si è vista costretta a piazzarsi nei punti nevralgici per cominciare a deviare il traffico al parcheggio coperto numero 9: quelli adiacenti al Centro Storico infatti, erano già pieni.
Secondo il Gaps, l’esperimento di aumentare a 90 euro il prezzo mensile dell’abbonamento per i mesi di luglio e agosto è parzialmente riuscito. Parzialmente perché l’anno scorso gli abbonamenti stati 700, quest’anno 500 di meno, eppure, dicono dalla società che gestisce i parcheggi, “alla fine il guadagno è stato maggiore, perché 200 dei vecchi abbonati hanno comunque rinnovato, nonostante il costo proibitivo, portando qualcosa come 3-4000 euro in più”.
E questi soldi, a quanto pare, li hanno portati i commercianti, che hanno continuato ad abbonarsi. “Abbiamo chiesto piccoli sacrifici, che mi pare siano stati ricompensati – ha commentato il segretario di Stato al Turismo Antonello Bacciocchi – in primo luogo dai maggiori afflussi turistici, che sono stati evidenti. Inoltre siamo andati incontro ai disagi, mettendo a disposizione le navette gratuite e gli sconti al parcheggio coperto. Sappiamo che 200 abbonati hanno rinnovato e sono stati soprattutto i commercianti: vorrà dire – conclude – che il prossimo anno lo faremo pagare 120 euro. Certo non basta lavorare solo sui flussi: bisognerà incentivare le politiche turistiche, speriamo si possa continuare su questa strada”.

Riproduzione riservata ©