
L’Assemblea dei Soci della Banca Centrale della Repubblica di San Marino ha approvato il Bilancio d’Esercizio 2024 e la Relazione consuntiva sull’attività svolta e sull’andamento del sistema finanziario. Alla seduta hanno partecipato, in rappresentanza dell’Ecc.ma Camera, i Segretari di Stato Marco Gatti (Finanze) e Stefano Canti (Giustizia), oltre ai rappresentanti degli istituti bancari aderenti al fondo di dotazione.
Il bilancio si è chiuso con un risultato netto da gestione ordinaria pari a 1,03 milioni di euro, il più elevato dal 2013. L’importo è stato destinato al Fondo rischi finanziari generali, mantenendo l’equilibrio di bilancio. La crescita del margine di interesse (+9,35 milioni rispetto al 2023) ha contribuito a un margine di intermediazione pari a 13,09 milioni.
In aumento anche gli interessi distribuiti sul territorio, pari a 11,52 milioni. Il sistema bancario ha registrato un utile complessivo di 31 milioni, raccolta in crescita e rafforzamento dei mezzi patrimoniali. I documenti sono disponibili su www.bcsm.sm.