Logo San Marino RTV

Asset Banca: sospesi i pagamenti. Dal governo decreto-legge per garantire i fondi pensione

8 mag 2017
Segreteria FinanzeAsset Banca: sospesi i pagamenti. Dal governo decreto-legge per garantire i fondi pensione
Asset Banca: sospesi i pagamenti. Dal governo decreto-legge per garantire i fondi pensione - 55 giorni dopo il commissariamento, per Asset Banca arriva il blocco dei pagamenti. La decisione ier...
55 giorni dopo il commissariamento, per Asset Banca arriva il blocco dei pagamenti. La decisione ieri sera, con uno scarno comunicato, pubblicato sul sito di Bcsm. L'Organo di Vigilanza precisa che “su richiesta degli organi della procedura straordinaria, ha autorizzato, per la durata di 30 giorni, la sospensione dei pagamenti, ai sensi dell’articolo 82 della LISF", cioè la legge sulle imprese e sui servizi bancari, finanziari e assicurativi. L'articolo citato da Banca Centrale fissa per un periodo non superiore a un mese, prorogabile per soli ulteriori due mesi, il blocco dei pagamenti. Questa decisione, precisa oggi il governo, si pone l’obiettivo di assicurare al Commissario e al Comitato di Sorveglianza la possibilità di mettere in atto una gestione ordinata e efficace delle fasi conclusive delle procedure di amministrazione straordinaria.
Nelle prossime ore anticipa, il Commissario stabilirà la soglia di disponibilità per i depositanti e gli eventuali casi di deroga, per ridurre al minimo i disagi per la clientela. Il Governo e le Autorità preposte, assicura la Segreteria alle finanze, “continueranno nell'azione tesa a offrire la massima sicurezza ai depositi, ai risparmi e agli investimenti”. Il Governo emanerà un Decreto-Legge per garantire, attraverso apposita garanzia rilasciata dall’Eccellentissima Camera, i fondi pensione depositati presso Asset Banca”. Facile prevedere una nuova ondata di polemiche. Gli azionisti avevano già contestato “un commissariamento disposto in assenza di un accertamento reale della situazione patrimoniale” e si erano detti disposti a ripianare eventuali perdite – ricordiamo che i beneficiari effettivi per Asset sono Cinzia Casadei, Leo Marino Gasperoni, Lorenzo Lori, Graziano Serra e Giuseppe Zanotti insieme, con il 4,35% delle quote all'ex Presidente Stefano Ercolani – ma non i danni prodotti da “un commissariamento viziato”.

Sonia Tura

Riproduzione riservata ©