Logo San Marino RTV

BCSM: la nomina di Luca Papi confermata in Consiglio

26 apr 2007
La Banca Centrale
La Banca Centrale
Direttore della Banca Centrale è a tutti gli effetti Luca Papi, infatti, in base al nuovo statuto del 2005, oltre alla nomina da parte del consiglio direttivo occorreva il gradimento del Consiglio Grande e Generale, giunto nella giornata odierna.
La BCSM ha inoltre modificato il regolamento in materia di servizi di investimento collettivo, aggiornandolo alle tendenze emergenti dal mercato. La principale innovazione riguarda i requisiti di solidità patrimoniale richiesti alle società di gestione di fondi comuni di investimento.
Altra novità l’autorizzazione in via generale all’offerta al pubblico nella Repubblica di San Marino, da parte di intermediari abilitati, di parti di fondi comuni di investimento o Sicav esteri, a condizione che rendano disponibile ai sottoscrittori la documentazione informativa in lingua italiana. Inoltre, al fine di favorire la diffusione internazionale dei prodotti di diritto sammarinese, viene riconosciuta la facoltà, per i fondi comuni di investimento riservati ai soli clienti professionali, di redigere il regolamento di gestione in lingua inglese.