Logo San Marino RTV

Il bilancio del weekend, tra Giornate Medioevali ed Internazionali di tennis

28 lug 2008
Tre Torri
Tre Torri
Tutte d’accordo le categorie economiche: l’evento ha richiamato in centro storico sammarinesi e turisti. Soddisfatti i ristoratori che hanno fatto il pieno di presenze; buoni i commenti raccolti tra la gente che ha apprezzato spettacoli e organizzazione. Bene anche per gli alberghi che nel fine settimana hanno venduto circa 500 pernottamenti tra figuranti e vacanzieri. Tra i negozianti si respira invece un’aria di moderata soddisfazione.
Nonostante l’afflusso fosse buono – rileva il direttore dell’Osla Vito Testaj – non tutti sono riusciti a lavorare bene. Gli fa eco Marco Arzilli dell’Usc, che riconduce la crisi del commercio alla mancanza di competitività. Se Arzilli da una parte plaude all’evento, dall’altra lo definisce uno spot che non basta a risolvere i problemi che attanagliano il settore.
Il presidente dell’Usot Paolo Rossi, fa un mea culpa a nome delle categorie. “Tutto si concentra nel centro storico – spiega – mentre ci sono contrade dove i flussi turistici sono scarsi”. Secondo Rossi bisogna distribuirli meglio. Inoltre ritiene sbagliato concentrare nello stesso weekend due eventi importanti come Giornate Medioevali e tennis.
Per il presidente del Consorzio Stefano Raggi, l’unica nota stonata sono stati i parcheggi. Racconta che molti sammarinesi sono stati multati selvaggiamente. I posti auto sono pochi – commenta – e invita le Forze dell’Ordine ad usare il buon senso: “Se vogliamo che i sammarinesi rianimino il centro storico e se gli offriamo il parcheggio gratuito, non possiamo poi multarli di cento euro se posteggiano l’auto fuori dalle strisce senza ostruire la strada”.

Riproduzione riservata ©