Logo San Marino RTV

Camera di Commercio: Fiera BCE a Baku dal 23 al 26 ottobre

4 set 2013
Camera di Commercio: Fiera BCE a Baku dal 23 al 26 ottobre.
Camera di Commercio: Fiera BCE a Baku dal 23 al 26 ottobre.
La Camera di Commercio di San Marino in collaborazione con International Show promuove la partecipazione delle aziende all'evento fieristico Bakubuild Construction Exhibition (B.C.E.) che si svolgerà dal 23 al 26 ottobre 2013 a Baku presso il Parco delle esposizioni Expo Center.

L’Azerbaijan attraversa una straordinaria fase di crescita, testimoniata dagli imponenti cantieri che in pochi anni hanno ridisegnato il volto della capitale Baku.
Proiettandola da cittadina sovietica di periferia a metropoli dai futuristici grattacieli, quasi che gli azeri vogliano sostituire la vecchia città con una Baku nuova di zecca.

I ricchi giacimenti di idrocarburi garantiscono al Paese entrate sufficienti per promuovere il proprio sviluppo da un lato, e rafforzano la consapevolezza del suo ruolo chiave nello scacchiere geopolitico del Caucaso dall’altro.

Secondo statistiche ufficiali azere, negli ultimi quattro anni l’Italia figura al primo posto nell’interscambio commerciale complessivo con l’Azerbaijan (nel 2008 e’ prima fra i Paesi importatori, soprattutto di prodotti energetici, ed undicesima tra i Paesi esportatori).
Quel che è ancora piu’ rilevante è che le nostre importazioni di petrolio dall’Azerbaijan nel 2009 sono ulteriormente cresciute ed il Paese è diventato il nostro terzo fornitore di petrolio, dopo la Russia e la Libia (il 40% delle esportazioni petrolifere azere è diretto in Italia).

Ingenti quantità di merci italiane, soprattutto abbigliamento, scarpe ed accessori, raggiungono il mercato azero anche attraverso canali alternativi (Turchia, Georgia, Dubai e Russia) mentre risultano in crescita fra le nostre esportazioni le componenti per il riscaldamento e ceramiche, grazie all’incremento dell’attività’edilizia.

Sul sito della Camera di Commercio di San Marino potete trovare la domanda di partecipazione e scaricare il report dell'edizione 2012.

Informazioni sull'edizione 2012 sono disponibili sul sito: http://www.youblisher.com/p/456240-BakuBuild-2012-DailyNews-1, mentre la lista espositori della scorsa edizione si può trovare alla seguente pagina: http://www.bakubuild.az/2013/?p=exhibition_exhibitors_list&l=en.

Per maggiori informazioni contattare Camera di Commercio Spa Tel. 0549/980380 estero@cc.sm

Riproduzione riservata ©