Logo San Marino RTV

Contraffazione: un seminario per combatterla e puntare alla riqualificazione

4 mag 2018
Serale contraffazioneContraffazione: un seminario per combatterla e puntare alla riqualificazione
Contraffazione: un seminario per combatterla e puntare alla riqualificazione - Di contraffazione si è parlato ieri sera a Murata nel seminario organizzato dalla Segreteria Industr...
Un commercio che combatta la contraffazione. Questo l'obiettivo del seminario per comprendere tale fenomeno e valorizzare il commercio, un pilastro dell'economia sammarinese, turistica e non solo.
La serata, aperta dal saluto del Segretario di Stato per l'Industria Andrea Zafferani, ha visto l'intervento di professionisti specializzati come ingegneri esperti e avvocati, che hanno approfondito il tema, portando esempi pratici.
Come il 'Marchio': quali diritti comporta o la territorialità nel rispetto delle leggi internazionali.
Sono state offerte inoltre testimonianze aziendali e casi di contraffazione dall'abbigliamento agli accessori, per parlare infine anche di aspetti legali legati al commercio del 'falso' e le relative procedure di sequestro e sanzionatorie a tutela del commercio contro la contraffazione.
"I relatori – evidenzia l'Osla - hanno spiegato come riconoscere un prodotto contraffatto e le conseguenze civili e penali a cui si potrebbe incorrere se si dovessere commercializzare questi prodotti. Tema a cui sono molto sensibili non solo i consumatori, ma anche gli operatori economici del settore commercio.
La Segreteria considerato l'interesse per la materia specifica e la difficoltà di un approccio tecnico sulla materia stessa, ha espresso l'intenzione di proseguire in queste serate di confronto e formazione "per andare a fondo e – spiega il Segretario Particolare per l'Industria Alessandro Urbinati - offrire tutti gli strumenti utili agli operatori del settore per continuare a debellare questi fenomeni".
Osla, fa sapere in un comunicato, è soddisfatta del successo dell’iniziativa ed è confidente che il percorso intrapreso del dialogo e della formazione sia quello giusto per debellare un problema che potrebbe assumere proporzioni talmente rilevanti da diventare una piaga per il commercio sammarinese.

Silvia Sacchi

Riproduzione riservata ©