Logo San Marino RTV

Carim: Il Ministero per l’Economia e le Finanze si appresta a dare il suo assenso all’operazione di aumento del capitale

17 feb 2012
Carim: si avvicina l'operazione di rilancio
Carim: si avvicina l'operazione di rilancio
Un parere favorevole che si somma a quello di Bankitalia. Il Ministero dell'Economia è orientato ad avvallare il progetto di patrimonializzazione della Cassa di Risparmio di Rimini votato il 29 gennaio scorso e dare così il via all'operazione di rilancio e riassetto di Carim. Con una sola raccomandazione alla Fondazione: non indebitatevi troppo e provvedete, per la parte più importante, con risorse interne. Tradotto in numeri un tetto di 10 milioni per il previsto mutuo con Cassa di Ravenna e 13 milioni invece dalle casse della fondazione. Il presidente Massimo Pasquinelli conferma l'entusiasmo per la nuova sfida che dovrà determinare un'evoluzione della banca a 172 anni dalla sua nascita. Un istituto radicato al territorio come sempre - dichiara - ma con lo sguardo puntato lontano.
Pasquinelli individua il 2008 come lo spartiacque per il mondo bancario e finanziario mondiale, che ancora ricorda con terrore quel 15 settembre in cui la Lehman Brothers annunciò la più grande bancarotta della storia, schiacciata dalla crisi causata dai mutui sub prime, la fine della tanto celebrata, finanza creativa.
Nel video l'intervista a Massimo Pasquinelli, presidente Fondazione Carim.

Sergio barducci

Riproduzione riservata ©