Logo San Marino RTV

Cdls, “Urgente sciogliere il binomio banche ed Europa, per avviare le riforme”

Il Segretario della Cdls, Gianluca Montanari scrive a Governo e forze politiche per sollecitare il confronto, già dopo le feste, per l'avvio della stagione delle riforme

24 dic 2020

Riforme strutturali urgenti, cui mettere mano una volta sciolto il binomio banche ed Europa”. Sono i due nodi da sciogliere per il segretario Cdls Gianluca Montanari, per poi avviare specifici tavoli sugli interventi necessari al futuro del Paese. Da un lato – scrive – confronto sul sistema bancario sammarinese, con approfondimenti sulla gestione degli NPL; preminente poi arrivare ad accordi per aprire il sistema finanziario all'esterno; ancora, le garanzie occupazionali del settore guardando alla riqualificazione.

E richiama l'obiettivo: mettere in sicurezza le basi economiche e finanziarie del Paese, ricreando quel clima di fiducia – scrive – indispensabile per il rientro di risorse detenute all'estero e per richiamare investitori.

Dall'altro lato, il tema dell'Europa e della trattativa sull'accordo di associazione. E Montanari rilancia, chiedendo di valutare l'opzione di un ingresso a pieno titolo nell'UE, salvaguardando le specificità di un piccolo Stato, ma – dice - l'evoluzione degli eventi e la necessità di superare i limiti derivanti dal nostro ambito territoriale non consentono di attendere ancora”. Richiama così le riforme più attese: dal sistema previdenziale, alle imposte indirette con il possibile passaggio all'IVA.


Riproduzione riservata ©