Logo San Marino RTV

Congresso Usl: Francesco Biordi riconfermato segretario generale

14 apr 2018
Francesco BiordiCongresso Usl: Francesco Biordi riconfermato segretario generale
Congresso Usl: Francesco Biordi riconfermato segretario generale - Gli iscritti sono passati dai circa 550 iniziale agli oltre 2000. Il terzo congresso confederale si...
L'Usl si avvicina al traguardo dei 10 anni di attività e festeggia con un incremento degli iscritti che ha portato il sindacato, spiegano, a rappresentare circa un lavoratore sindacalizzato su quattro a San Marino. Il risultato principale dei due giorni di congresso è stata la riconferma di Francesco Biordi alla guida. Nel 2008, ha puntualizzato il segretario generale, l'Usl partì con circa 550 iscritti aumentati fino agli oltre 2000 attuali.

L'affermazione del sindacato introduce “trasparenza e pluralismo nel nostro sistema – dice Biordi - quindi maggiore democrazia”. Con il congresso sono arrivate altre conferme, come quella di Giorgia Giacomini che resta a capo della federazione Pubblico impiego.

Allo stesso tempo entrano in scena i giovani: altro elemento messo in evidenza dall'organizzazione. Lucia Ceccoli sarà responsabile della sezione Servizi e Commercio ed Enrico Biordi della federazione Industria e Artigianato. A Pancrazio Raimondo il ruolo di presidente. Rinnovato, poi, il consiglio direttivo.

Durante l'evento è stata celebrata la vicinanza con la Uil, sindacato italiano legato all'Usl. Ospite della giornata il segretario Carmelo Barbagallo.

Tra gli obiettivi di Fracesco Biordi c'è l'istituzione di consigli di indirizzo e sorveglianza con rappresentanti dei lavoratori da affiancare ai consigli di amministrazione aziendali. Per questo, ha inviato a un confronto Csdl e Cdls.

Mauro Torresi

Nel servizio, le interviste a Francesco Biordi (segretario generale Usl) e a Carmelo Barbagallo (segretario generale Uil)

Riproduzione riservata ©