Logo San Marino RTV

Contratto PA: le richieste per il rinnovo

1 dic 2008
Impiegati
Impiegati
Tra le rivendicazioni più significative contenute nella piattaforma, la CSU indica il superamento del precariato, la revisione degli organici, le modalità di accesso al settore pubblico allargato. Temi che saranno al centro del confronto con il nuovo Governo sulla riforma della PA.
Nella parte normativa, spicca poi un riferimento all’esecuzione dell’atto organizzativo dell’ISS, che va verificato entro fine anno, come stabilito nel protocollo d’intesa siglato dalle parti, alla luce delle richieste di modifica già presentate dalle organizzazioni sindacali.
Sul versante economico, per cui si propone una durata biennale, 2009/2010 - mentre la parte normativa rimane quadriennale, perciò fino al 2012 - le Federazioni Pubblico Impiego sottolineano che non basta considerare il solo dato sull’inflazione come elemento di rivendicazione, ma bisogna valutare anche l’incremento di produttività dei dipendenti pubblici, correlato ad un aumento dei servizi forniti alla collettività; tutto questo – fa notare la CSU - a fronte di un numero di lavoratori del settore pubblico rimasto pressoché invariato negli ultimi 10 anni. La richiesta di aumento retributivo, su tutte le voci in busta paga per tutti i livelli di organico, è pertanto superiore alla media inflativa degli ultimi due anni e si attesta ad un +5,5%.
S.Pelliccioni

Riproduzione riservata ©