Logo San Marino RTV

Convegno Antiriciclaggio: il bilancio di Aif

17 gen 2014
Convegno Antiriciclaggio: il bilancio di AifConvegno Antiriciclaggio: il bilancio di Aif
Convegno Antiriciclaggio: il bilancio di Aif - Un''alleanza tra soggetti vigilati, autorita'' di controllo e autorita'' politiche e'' una grande op...
Un''alleanza tra soggetti vigilati, autorita'' di controllo e autorita'' politiche e'' una grande opportunita'' per la crescita" del Titano. Intervenendo al convegno "Il ruolo attivo di San Marino nel contesto internazionale dell''antiriciclaggio", organizzato per la consegna dei diplomi di partecipazione al corso di alta formazione in materia realizzato in collaborazione con l''Alma Mater, Rita Vannucci, ex commissario della legge, ora alle dipendenze della Fondazione Banca centrale, spiega che i soggetti vigilati "non devono subire passivamente" le normative, ma essere proattive. Serve in sostanza un "nuovo orientamento strategico". Certo, aggiunge, San Marino in questi ultimi anni ha assunto "un volto nuovo e il retaggio, spesso immotivato, di centro off shore e'' stato cancellato". Ora infatti la normativa soddisfa le raccomandazioni internazionali. Merito anche dell''attivita'' svolta dal 2008 dall''Aif, l''Agenzia di informazione finanziaria. In questi cinque anni, spiega il direttore Nicola Veronesi, sul fronte della prevenzione sono state emanate 32 istruzioni e sono state effettuati 192 accertamenti ispettivi, alcuni dei quali hanno portato a sanzioni.
fronte del contrasto, invece, l''Aif ha ricevuto 1.153 segnalazioni di operazioni sospette, soprattutto da parte di banche, che hanno originato 924 casi. All''autorita'' giudiziaria ne sono stati inviati 74, su 119 segnalazioni, l''8%, "una percentuale in linea con l''area Gafi e Moneyval", sottolinea Veronesi. Ancora. In cinque anni l''Aif ha effettuato 22 provvedimenti di blocco fondi in merito a 65 rapporti bancari per un totale di 50,5 milioni di euro.
Nel video l'intervista a Filippo Paolucci, docente Diritto Commerciale Unibo, ai segretari Claudio Felici e Giuseppe Maria Morganti.

Sara Bucci

Riproduzione riservata ©