Logo San Marino RTV

Il convegno: “Il contributo delle Cooperative Sociali per lo sviluppo”

8 nov 2012
Il convegno: “Il contributo delle Cooperative Sociali per lo sviluppo”Il convegno: “Il contributo delle Cooperative Sociali per lo sviluppo”
Il convegno: “Il contributo delle Cooperative Sociali per lo sviluppo” - Un convegno al Grand Hotel diventa l'ultima tappa di un iter che ha inquadrato questa particolare re...
Pubblicistica in relazione agli scopi, privatistica nella forma organizzativa. La doppia natura della cooperativa sociale assume una rilevanza che proprio i tempi di crisi mettono maggiormente in luce.
Il convegno è l'iter conclusivo di un passaggio fondamentale, sfociato nella legge numero 160 del 2010 e culminata nel recentissimo decreto attuativo, che offre opportunità tutte nuove.
A San Marino il numero delle cooperative non è elevato, anche perché la legge è molto recente. Ma la Repubblica ha già una sua tradizione, ed ora le cooperative si aprono a suggerimenti che possono arrivare anche dalle categorie. La novità è che la cooperazione viene valorizzata quale risorsa politica attiva del lavoro, strumento utile per il delicato reinserimento delle persone a rischio di esclusione sociale. Nel video le interviste a Luciano Angelini (Docente di Diritto del Lavoro), Mauro Fiorini (Presidente Ascoop Associazione delle Cooperative) e Francesco Mussoni (Segretario al Lavoro)

Sara Bucci

Riproduzione riservata ©