Logo San Marino RTV

Convegno su principi contabili e di revisione

26 nov 2013
Convegno su principi contabili e di revisione
Convegno su principi contabili e di revisione
Alla sala Montelupo di Domagnano il Convegno sulla Statuizione dei principi Contabili e i principi di revisione nella Repubblica di San Marino, organizzato dall'Ordine e dalla Fondazione dei Commercialisti del Titano. Oggi l'attenzione è stata focalizzata sul contratto di Leasing. I lavori sono stati aperti dai presidenti di ordine e fondazione Marino Albani e Franco Norri. Tra i relatori il professor Gianfranco Capodaglio, presidente della sottocommissione Principi Contabili della Repubblica di San Marino e dell'analoga commissione dell'ordine dei commercialisti di Bologna. Nel video l'intervista a Gianfranco Capodaglio, Ordine dei Commercialisti Bologna

Luca Salvatori



La statuizione dei principi contabili e principi di revisione nella Repubblica di San Marino
Presentazione del documento n. 3 dei principi contabili – Il leasing


L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nella mattinata di martedì 26 novembre 2013, presso la sala Montelupo in Domagnano, ha presentato il “Documento n. 3 dei principi contabili – Il leasing”, proseguendo nel processo di statuizione dei principi nazionali.
L’Ordine dei Commercialisti sammarinesi ha così colmato una lacuna, ormai unica nel contesto internazionale dei principi contabili.
Con il principio contabile sul leasing, al termine del processo di statuizione, saranno allineati e confrontabili i bilanci sammarinesi con quelli di tutti gli altri paesi.
Il “Documento n. 3 dei principi contabili – Il leasing” assume oggi un'importanza notevole, dato che i contratti di leasing sono particolarmente diffusi nella Repubblica di San Marino e rappresentano oggi un fenomeno suscettibile di notevoli incertezze interpretative.
Il documento, interamente dedicato alla contabilizzazione della locazione finanziaria, è una novità assoluta anche nel panorama dei principi contabili italiani.
La presenza al convegno degli esponenti degli Ordini dei Commercialisti limitrofi (Rimini e Bologna), dell’Autorità di Vigilanza Banca Centrale, dell’Ufficio Tributario è stata significativa dell’interesse che tale processo riveste.
Il progetto di statuizione dei principi contabili è stato avviato nel 2008 con la costituzione dell’apposita Commissione della Fondazione dei Commercialisti (PPCCRR), alla cui guida fu chiamato il dott. Pier Francesco Sportoletti.
L’unificazione di dottori e ragionieri commercialisti nell’Albo unico, avvenuta nel marzo 2011 e la successiva visita del Presidente dei commercialisti italiani Claudio Siciliotti hanno dato nuova linfa e vigore al progetto.
Nel corso del 2012 la Commissione PPCCRR per le Statuizioni dei principi contabili, ha nominato il prof. Gianfranco Capodaglio quale Presidente della sottocommissione Principi Contabili.
Il prof. Gianfranco Capodaglio, già presidente dell’omologa commissione dell’Ordine dei Commercialisti italiano, ha così portato, all’interno del gruppo della Commissione PPCCRR la sua grande competenza ed esperienza.
Nel corso degli ultimi due anni sono stati licenziati dalla commissione il documento n.1 sui postulati di bilancio, il documento n. 2 sugli schemi di bilancio.
Con il convegno odierno la Commissione PPCCRR licenzia il documento n. 3 riguardante la locazione finanziaria, che sarà sottoposta a consultazione pubblica, per poi concludere il processo con l’atto formale statuitivo da parte del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Il Presidente Marino Albani ed il Consiglio dell’Ordine si complimentano con la Commissione e la Fondazione per l’esito dei lavori, ma soprattutto con chi ha partecipato direttamente alla redazione di questo terzo documento che viene così oggi consegnato all’Ordine per procedere nel percorso della sua statuizione.

San Marino 26 novembre 2013/1713 d.F.R.
Ordine dei Dottori Commercialisti

Riproduzione riservata ©