Logo San Marino RTV

Creditsafe: Rimini seconda in classifica per propensione all'impresa

24 gen 2016
L'Arco di Augusto a RiminiCreditsafe: Rimini seconda in classifica per propensione all'impresa
Creditsafe: Rimini seconda in classifica per propensione all'impresa - A San Marino nell'ultimo anno sono nate 61 nuove aziende. Il dato del bollettino di statistica sugge...
A San Marino nell'ultimo anno sono nate 61 nuove aziende. Il dato del bollettino di statistica suggerisce un confronto e dal mare magno dei dati si pescano analogie e curiosità oltre confine. La propensione all'imprenditorialità in Italia è aumentata di appena l'1%: Grosseto è la provincia con più propensione all'impresa, chiudono la classifica italiana Oristano (-18%) ed a sorpresa Bolzano (-11%); Rimini si piazza al secondo posto: 12 % in più imprese in più nate nell'ultimo anno, in particolare nel settore ristorazione e bar, il più gettonato. E' l'unica provincia a svettare in Emilia Romagna: appena sufficiente Bologna (+2%), poco meglio Modena (+3%) e Reggio Emilia (+4%), bene Ferrara (+6%)
Al sud spicca il primato di Siracusa e guidano la lista le imprese di costruzioni e quelle legate alla produzione di agrumi. Nel 2015 la categoria che ha fatto il boom è quella degli agenti di commercio, soprattutto di prodotti alimentari. La difficoltà nel gestire le relazioni personali unisce chi sale e chi scende nella classifica di chi ha aperto nuove imprese: aumentano ovunque le agenzie matrimoniali. Sono passate da 8 a 57: dietro ogni graduatoria c'è sempre un cuore, da quest'anno sempre meno solitario.

SB

Riproduzione riservata ©