Logo San Marino RTV

Crisi, l'Anis conferma contrazione per il 2009

20 nov 2008
Salvadanaio
Salvadanaio
Diffidate degli economisti. Affrontate la crisi con "ignoranza scientifica", ossia con la consapevolezza di "sapere di non sapere". L'invito arriva dal ministro dell'economia italiana
Giulio Tremonti che dice “il declino della disciplina economica e l'allentamento delle regole hanno portato le leggi stesse del mercato al collasso e all'implosione su se stesso”.
Tremonti usa la metafora del videogame per descrivere la crisi che stiamo attraversando. Ci sono dei mostri da affrontare per passare al livello successivo. Il primo è stato quello dei subprime.
Il secondo il collasso del credito, poi le bancarotte bancarie e quindi il crollo delle Borse.
Ma dietro l'angolo ce ne sono altri: le carte di debito, le possibili bancarotte societarie e poi il mostro dei mostri: i derivati in cui si presenta un rischio dagli effetti incalcolabili, non gestibili se non con il dominio dell’economia e l’antica sapienza dell’anno sabbatico.
E i venti di recessione soffiano anche sul Titano. L’analisi del segretario degli industriali Carlo Giorgi, rispecchia la dura diagnosi della Fed americana: economia in contrazione nella prima parte del 2009.
Un calo del 10% del fatturato in un mese per le aziende sammarinesi. E la crisi sembra solo all’inizio. Secondo una indagine interna sulla congiuntura economica si è ribaltato il rapporto tra aziende con fatturato in diminuzione: il 66% contro il 34% in crescita. Era l’opposto a settembre. Raddoppiate le richieste di cassa integrazione guadagni. E i sindacati temono pesanti ripercussioni per la nostra economia.

Sonia Tura

Riproduzione riservata ©