Logo San Marino RTV

Dalla Russia con la shopping bag

14 ott 2008
Shopping
Shopping
Lo sostiene il Sole 24ore, che parla di una frenata degli acquisti dei turisti americani e giapponesi, a fronte di un incremento delle spese dei russi, in crescita del 35%.
A seguire gli ucraini e i cinesi. E quella che fino a ieri era per l’Italia la prima fonte di guadagno ha subito un calo del 39%.
Insomma, i turisti statunitensi stanno sparendo, mentre i giapponesi sono in declino da oltre un anno. Ma proprio grazie al traino russo, Rimini è una delle città dello shopping più in crescita.
San Marino ha da tempo individuato nel mercato dell’est una buona fonte di guadagno, soprattutto alla fine degli anni 90 – ci spiega il presidente dell’Usc Marco Arzilli.
Allora l’aeroporto Fellini vantava maggiori potenzialità in questo senso. Oggi i russi hanno più mete, il loro shopping è più mirato e si concentra in città diverse.
A San Marino spendono ancora, ma molto meno rispetto a prima. Per Arzilli si tratta di un turismo su cui puntare, magari cercando accordi con la Russia non legati all’Italia, in modo da garantire permessi di soggiorno più lunghi.
Il tax free è uno strumento allettante, e molti negozi del centro storico espongono scritte in russo, e cercano commesse che parlino bene la lingua.

Riproduzione riservata ©