Logo San Marino RTV

Dati confortanti dal settore industria: produzione a + 7,2%

25 mag 2007
Industria
Industria
Sono i numeri dell’Ufficio Programmazione Economica a parlare. Nel corso dell’ultimo anno la produzione industriale è salita complessivamente del 7,2%. E il trend lascia ben sperare.
L’ultima flessione si registrò addirittura nel 2002, poi una crescita costante fino ad oggi. E anche il primo quadrimestre del 2007 lascia ben sperare con un positivo – rispetto allo stesso periodo del 2006 – vicino al 3%.
Gli exploit più importanti, del 2006, per le aziende addette alla costruzione di apparecchiature elettroniche e di utensileria per macchine operatrici. In quest’ultimo caso la lievitazione è stata addirittura superiore al 40%.
Incoraggiante la ripresa nel compartimento confezione in serie di biancheria. Tra il 2004 e il 2005 il settore era crollato, nel 2006 la produzione ha segnato addirittura un +34,54%.
Sbalzi importanti che si giustificano anche considerando la realtà economica sammarinese. In alcuni comparti, infatti, le aziende si contano sulle dita di una mano e la forte ripresa, anche di una singola impresa, può condizionare l’intero settore.
I dati della produzione sono stati calcolati sulla base dei consumi energetici industriali.

Riproduzione riservata ©