Logo San Marino RTV

Dichiarazione dei redditi e 3 per mille

2 mag 2008
Euro
Euro
È di 600mila euro il tesoretto delle donazioni del tre per mille per il 2007, ma solo 11 associazioni a scopo benefico superano i 10mila euro, delle oltre 70 che vengono indicate.
All’atto di presentare la propria dichiarazione dei redditi sono sempre più numerosi i sammarinesi che decidono di destinarne una piccola parte in beneficenza.
In testa alle preferenze resta saldamente la Chiesa Cattolica. Lo scorso anno ha ricevuto oltre 150mila euro. Le cifre sono provvisorie, ma comunque indicative, in attesa dei dati definitivi.
A ruota l’Associazione Oncologica con 120mila euro. Mentre nell’elenco dei beneficiari occupa il terzo posto, con quasi 65mila euro, l’Associazione Protezione Animali.
Intorno ai 58mila euro anche l’Associazione Sammarinese Leucemie ed Emopatie Maligne. Seguita dall'Associazione Sclerosi Multipla e dall’Associazione Micologica.
Nelle preferenze dei contribuenti sammarinesi troviamo anche associazioni come la Croce Rossa, Carità Senza Confini, l’Associazione dei Diabetici, Progetto Sorriso, che aiuta i bambini della Terra Santa, e la Federazione Sport Speciali.
Al di sotto dei 10mila euro vengono poi tutti gli altri Enti: da Attivamente, alle famiglie adottive, ai donatori di sangue, solo per citarne alcuni.

Riproduzione riservata ©