Logo San Marino RTV

Difficoltà economiche, i più a rischio sono gli anziani

7 nov 2008
Carità
Carità
Altro che sindrome da quarta settimana. Ormai bisogna fare i conti con la terza. La pensione si polverizza tra bollette e lista della spesa,ed in vista dei rincari annunciati per l’inverno a Rimini sempre più anziani bussano alla porta del Comune per avere agevolazioni e prestiti.
E la situazione è peggiorata nel giro di pochi mesi: basta pensare che nel 2007 gli over 60 che si sono rivolti all’Inps per ottenere prestiti erano poche decine. Quest’anno già più di 200, ed il dato si ferma a metà ottobre.
Le richieste continuano ad arrivare: si tratta di cifre modeste, che servono per tamponare un imprevisto come una visita medica o guasto ad un elettrodomestico, ma che rendono l’idea di una situazione che si fa sempre più preoccupante. E che al suo interno presenta diverse sfaccettature: “Attualmente più che di situazioni di povertà - commenta l’assessore ai servizi sociali di Rimini, Stefano Vitali - siamo alle prese con famiglie, e sono alcune migliaia, che per mantenere il regime di vita cui erano abituate hanno chiesto prestiti su prestiti ed ora si trovano strozzate dalle rate”. Altra fascia a rischio: quella delle famiglie numerose. Per le quali l’assessorato ai servizi sociali ha stanziato un contributo di 100 mila euro.

Sara Bucci

Riproduzione riservata ©