Logo San Marino RTV

ECSO: free-lunch e banche!!

3 ago 2011
ECSO: free-lunch e banche!!
Il sistema finanziario e bancario sammarinese è in forte crisi. Per affrontare bene i problemi del sistema bancario e provare ad immaginare una strategia di crescita, dobbiamo prima capire le origini della crisi. Il fattore scatenante la decadenza viene attribuito al recente Scudo Fiscale, il terzo provvedimento di questo tipo in 10 anni quando per i precedenti non hanno causato che qualche problema temporaneo. Il problema principale è invece attribuibile al mutato atteggiamento da parte dell'Italia verso le attività finanziarie sammarinesi, tollerante prima, rigido e intransigente oggi. Non è lo scopo di queste due riflessioni affrontare le specifiche di questo cambiamento; limitiamoci a prenderne atto.
La "tolleranza" dell'Italia di ieri ha permesso alle masse e agli utili del sistema finanziario sammarinese di espandersi oltre ogni ragionevole aspettativa. Il problema è che la crescita della ricchezza è stata ottenuta non grazie al miglioramento dei servizi offerti o delle capacità specifiche, bensì con un "free-lunch", un pasto gratis.
In altre parole, ci si è trovati nel bel mezzo di un boom di settore senza aver fatto molto per ottenerlo e senza capirne le ragioni. Peggio, un periodo prolungato di crescita a due cifre ha portato molti operatori a pensare che il mondo fosse così, che non ci volessero grandi capacità e fatica per ottenere un successo significativo e duraturo. Che bastasse essere sammarinese e operare da San Marino.

Lorenzo Busignani

Riproduzione riservata ©