Logo San Marino RTV

ECSO: piano strategico del governo sulle lotterie ok!

6 gen 2012
San Marino - ECSO: piano strategico del governo sulle lotterie ok!
San Marino - ECSO: piano strategico del governo sulle lotterie ok!
Nell’ultimo piano strategico del Governo si specifica di verificare la realizzazione di lotterie rivolte al pubblico allargato dei turisti e visitatori e non limitate al bacino interno, abbinate a particolari manifestazioni o momenti dell’anno come, ad esempio, il Natale delle Meraviglie e al gioco on line.
Ci piace essere propositivi e ci permettiamo di segnalare l’esempio di alcuni operatori esteri di successo. Segnaliamo due siti web, Dubai Duty Free e Best of the Best. Dubai Duty Free è ovviamente la società che gestisce alcune delle attività commerciali nello scalo aeroportuale di Dubai e propone varie lotterie sottoscrivibili sia in loco che online. In palio ci sono automobili o moto di lusso oppure premi in contanti di 1 e 2 milioni di dollari. Il numero di biglietti emesso è fisso, permettendo al compratore di avere la certezza del costo della probabilità acquistata e l’estrazione avviene solo una volta che sono stati venduti tutti i biglietti, e quindi coperto il montepremi più un mark up per l’operatore.
Best of the Best invece è un operatore con stand nei principali aeroporti inglesi ed online. Ci sono sempre in palio automobili o oggetti di lusso ma la formula è diversa, e l’operatore sostiene in questo caso il rischio di mancare la copertura del montepremi, non essendo definito a priori il numero di biglietti emessi, ma data l’elevata affluenza al sito ed agli stand aeroportuali ed il successo della società (quotata anche in borsa) crediamo che questo rischio sia gestibile. Suggeriamo di consultare il sito per maggiori informazioni, il concept è molto interessante.
Chiaramente negli aeroporti passano milioni di persone ed e più facile farsi pubblicità, ma la componente online di queste lotterie sta fortemente avanzando. Un operatore sammarinese non ha aeroporti e quindi flussi turistici rilevanti a cui appoggiarsi che siano equiparabili a quelli degli esempi menzionati, ma dovrebbe invece investire in pubblicità, magari in riviera o online. Ad ogni modo il modello di Dubai, in cui l’estrazione avviene senza vincoli temporali e solo a copertura del montepremi potrebbe essere un business a zero rischio per lo Stato ed a basso capitale investito.

Riproduzione riservata ©