Logo San Marino RTV

ECSO: e se la firma con l'Italia non arrivasse?

17 gen 2012
San Marino - ECSO: e se la firma con l'Italia non arrivasse?
San Marino - ECSO: e se la firma con l'Italia non arrivasse?
E se la firma con la vicina ed ostile Italia non arrivasse? In fondo sono 2 anni che ci dicono che la firma e la normalizzazione dei rapporti bilaterali è dietro l'angolo ma di fatto non arriva mai, e le nostre ditte continuano a chiudere o a agonizzare sotto il peso della black list.
Esiste un piano B nel caso in cui la firma non arrivasse o si basa tutta la tattica economica del paese sulla firma con l'Italia? Se la famosa firma non dovesse giungere, oltre ad averci insegnato che la forza del nostro paese è pressoché nulla a livello internazionale e che le nostre fabbriche chiuderanno per un altro 50%, sappiamo cosa fare per sopravvivere? Abbiamo pronta una linea difensiva economica legata all'apertura di outlet magari ad IVA agevolata? Diminuzione del prezzo del carburante? Incentivi veri a chi investe? Residenze e promozione per portare milionari a vivere e spostare il loro denaro da noi? Riqualificazione del territorio per far si che vivere a San Marino sia fantastico invece che sembrare una provincia di una qualsiasi città secondaria italiana? Multisala e cinema 3D? Centro o centri termali? Fecondazione assistita? Diminuzione vera delle spese della PA invece che aumento come nell'ultima riforma (la Sig.ra Ciavatta non ci odi)? Rilancio del turismo tramite pubblicità su canali internazionali? Preparazione dei nostri giovani nelle materie che possano aiutare la nostra comunità (magari con borse di studio per le principali scuole internazionali con il patto che tornino a San Marino a lavorare)? Vero potenziamento della SMaC Card? Vendita di alcuni beni dello stato per finanziare le infrastrutture? Cittadinanze ad honorem a personaggi internazionali con grandi cerimonie per creare veri legami internazionali? Spesa corrente al 50%? Sviluppo universitario? Hotel a 5 stelle (che da solo crea un tessuto pubblicitario maggiore dello stato e che aiuterebbe anche l'indotto che gira attorno al turismo)?
Dubai stava finendo il petrolio e ha iniziato a sviluppare altri settori, magari ha sbagliato, ma lo ha fatto! quello che vogliamo dire è che se una forma di economia è sparita non possiamo attendere che qualcuno ci salvi! Siamo soli e incapaci quindi dobbiamo rimboccarci le maniche e prendere decisioni dure a tirare dritto! Sentiamo parlare solo di tasse e mai di sviluppo in modo concreto! Qua e là qualche idea c'è ma siamo certi che rimarrà sulla carta!

Riproduzione riservata ©