Logo San Marino RTV

L'Emilia-Romagna sostiene il vino, 6 milioni di euro per la promozione nel mondo

11 ott 2017
L'Emilia-Romagna sostiene il vino, 6 milioni di euro per la promozione nel mondo
Il vino, si sa, è un'eccellenza italiana ed ora la Regione Emilia-Romagna ha uno strumento in più per la promozione nei mercati esteri extraeuropei. La Giunta ha approvato un bando sui vini Docg, Doc, Igt e da agricoltura biologica nei Paesi al di fuori dell'Unione europea. Sul piatto oltre 6 milioni di euro.

"L'aver approvato immediatamente il bando a seguito del decreto del ministero delle Politiche agricole - ha commentato l'assessore regionale all'Agricoltura, Simona Caselli - rappresenta l'impegno della Regione per assicurare uno strumento indispensabile alle nostre imprese per rimanere al passo con gli altri Paesi europei e rafforzare l'export del nostro comparto agroalimentare”.

"I dati dell'Emilia-Romagna per la vendemmia 2016 - ha proseguito Caselli - sono estremamente positivi, con il 51% in valore dei mercati extraeuropei sul totale dell'export vitivinicolo e il 20% destinato agli Stati Uniti, secondo Paese importatore dopo la Germania, e valori superiori al 3% per Canada, Giappone, Russia e Cina dove, la percentuale di prodotto esportato, è triplicata in pochi anni. Le risorse in arrivo puntano a sostenere e accelerare questo processo di qualificazione e internazionalizzazione".

Riproduzione riservata ©